Ciao,
mi sembra che sia passata un’eternità dall’ultima volta che ti ho scritto e invece era solo il 31 agosto. Nel frattempo settembre è arrivato come una furia: per me è stato come camminare controvento durante una giornata di maestrale pieno. E so bene di cosa parlo. Ci sono state tantissime cose belle e meravigliose, è vero, ma anche faticose, tanto faticose. Tra queste: Lila ha iniziato la prima elementare e quello che mi è successo sta qui sotto.
Sono pian piano in ripresa e ammetto di aspettare il mese di ottobre come una metamorfosi. Chissà se lo sarà . E per te, come è stato settembre?
Mi sono detta che se devo ripartire devo farlo per bene. Ecco perché sul mio blog c’è una nuova coloratissima puntata di Illustrami: questa volta ho incontrato l’illustratrice Martina Manna, dopo averla braccata a Succo (la colazione tra freelance organizzata da Giulia Nicoletti). Vuoi sapere cosa mi ha raccontato? Leggi qui.
Io ancora me lo ricordo quando Lila ha iniziato il nido: ero terribilmente spaventata che non riuscissimo, dopo tutto quel tempo passato insieme, a staccarci l’una dall’altra. Allo stesso tempo non vedevo l’ora che accadesse. Dovevo ritrovarmi, ritrovare Alice, e non potevo farlo con lei: avevo bisogno di stare da sola a casa, restare in ascolto del silenzio, misurare di nuovo gli spazi, tornare alle mie abitudini, guardarmi di nuovo, senza lei.
La prima volta al nido andò così bene che Lila salutò un’altra mamma al posto mio. Qualche settimana fa ha iniziato la primaria e al momento di entrare ha preso la mano della sua amica, e via. Ho fatto giusto in tempo a riacchiapparla per poterla salutare e augurarle un buon inizio. È già grande.
Ma il tuo primo giorno di scuola te lo ricordi? Io si: mia mamma aveva i capelli corti e aveva portato con sé una piccolissima sorella. Io avevo un enorme fiocco rosa e una bellissima coda di cavallo, vaporosa e perfetta come solo mia madre le sa fare. Mio padre aveva la videocamera, e forse me lo ricordo molto bene grazie alle sue riprese.
Raccontami cosa ti ricordi: puoi farlo nei commenti oppure qui.
Ci rileggiamo a fine mese. Abbracci
A